Come pubblicizzare uno studio dentistico
Strategie di marketing per aumentare clienti e fatturato
Tempo di lettura: 13 minuti
Il brand ti rende riconoscibile al tuo pubblico. Per questo motivo il brand ha un ruolo fondamentale che non va sottovalutato: esso rimane impresso nella mente di chi lo vede, ed è il primo meccanismo che gli permette poi di associarlo al nome dell’azienda. Ma non finisce qua. Grazie alla creazione di un brand si può procedere al personal branding, ovvero quel percorso in cui, un professionista, costruisce ad hoc la personalità di un’azienda, o di un singolo professionista. Questo avviene attraverso diversi canali di comunicazione che permettono al brand di essere unico. Il brand rappresenta la tua azienda: ovvero l’insieme dei tuoi valori, mission e vision che vengono rappresentati visivamente con la tua immagine attraverso logo, biglietti da visita, insegne, sito web, profili social etc.
Ma come si racconta un brand? Al giorno d’oggi, uno dei passaggi più sottovalutati dalla maggior parte degli imprenditori è la creazione di un brand forte. La nostra società è competitiva e, a meno che tu non viva in un piccolo paesino sperduto, avrai sicuramente dei concorrenti con cui contendere una fetta di clienti. In questo caso non puoi pensare di giocare soltanto sul fattore prezzo, riducendo magari all’osso i tuoi introiti. Devi invece pensare di differenziarti dagli altri, magari posizionandoti in una nicchia specifica di mercato e comunicando, attraverso il tuo brand, la tua visione di impresa.
Brand e valori: l’importanza di farsi conoscere
Come si può agire nel caso di uno studio dentistico? Come pubblicizzare uno studio dentistico? Normalmente con i miei clienti il primo step è quello di fissare una prima call conoscitiva durante la quale viene illustrato il progetto e vengono analizzate le corrette modalità esecutive sul lato marketing. Dopo un attento studio del settore, individuiamo quindi gli obbiettivi da raggiungere, grazie alle strategie di marketing da me illustrate.
Il processo, nel dettaglio, è il seguente:
Call conoscitiva
Individuazione della nicchia di mercato,
Creazione di un ecosistema in ottica brand:
valori, mission, vision e rappresentazione visiva con immagine coordinata.
Elaborazione degli obbiettivi:
Questa prima elaborazione del progetto ci permette di mettere le basi per uno sviluppo successivo e per la corretta comunicazione di qualsiasi azienda. Questo perché ogni azienda deve individuare la propria modalità di comunicazione, che è il modo migliore per raggiungere il proprio target. Per esempio, una pizzeria d’asporto, non può permettersi di comunicare con le stesse modalità di un ristorante stellato, questo perché parliamo di un pubblico completamente diverso e che, come tale, presenta esigenze diverse. Ma più importante ancora, un posizionamento opposto.
Una volta eseguito questi primi passaggi fondamentali occorre, procedere ad una fase più esecutiva. In questo caso specifico stiamo parlando proprio dello studio dentistico di una mia cliente: la proprietaria dello studio Dentistico Presti.
Era il 2020 quando ho ricevuto la telefonata da Cristina. La sua era la situazione di partenza di molti studi dentistici italiani: sono nati e cresciuti in un’epoca in cui tutto si basava sul passaparola, per cui non c’era mai stato un investimento per la promozione online, se non piccole attività isolate e non parte di un piano di marketing integrato.
Quindi, come abbiamo affrontato il tema del marketing per il settore dentistico? Come pubblicizzare uno studio dentistico?
Come avrai capito, definire un identità prima di andare a rappresentarla, è la parte più significativa del processo iniziale. Tutti i più grandi brand sono dovuti passare attraverso un processo di creazione di un ecosistema valoriale. Ma ma non solo, un’azienda che si rispetti esegue anche delle operazioni di refresh della propria immagine coordinata. Cosa vuol dire? Mediamente ogni sette anni viene effettuato un un restyling del proprio coordinato per adattarlo alle esigenze e agli stilemi del mercato moderno.
Dopo la nostra prima chiacchierata con Cristina, sono partita con la strutturazione di tutta la parte relativa alla strategia di branding e posizionamento. Solo negli incontri successivi, siamo andate ad articolare una parte esecutiva: in questo caso specifico il logo.
L’esigenza dello Studio Dentistico Presti era chiara.
Il loro studio dentistico si rivolge principalmente ad un target familiare. Volevo ricreare quella sensazione che si prova quando si è tutti insieme in casa, un luogo protetto, dove sai che puoi sempre trovarti a tuo agio. Per me il logo deve essere qualcosa di molto riconoscibile, con dei dettagli che richiamino immediatamente il nostro pubblico ideale.
Maria Enza è stata una cliente con idee ben precise, ma non solo, è stata anche particolarmente attenta al lato marketing della sua attività.
Non solo volevano un logo riconoscibile, ma aspiravano a emergere ed essere riconoscibile rispetto ai competitors.
La comunicazione e il marketing per uno studio dentistico non è un lavoro da poco, ci sono valori che devono, da subito, essere facilmente percepibili dai possibili clienti. Come la professionalità, la sicurezza, l’empatia e la fiducia; essenziali in questo settore. Per ottenere questo tipo di emozioni, è essenziale a parer mio, trovare immagini che siano prima di tutto evocative e connotative. Questo primo tipo di immagini aiutano a identificare delle emozioni specifiche.
Ma non dobbiamo dimenticare d’altro canto, che il focus di questo particolare caso è incentrato sulla famiglia. Le immagini connotative sono più legate ai materiali, ai colori o a quei dettagli in termini di caratteri tipografici piuttosto che elementi visivi che andranno poi a supportare il logo.
La ricerca è un momento fondamentale. E proprio per questo motivo lo step successivo è quello di creare una moodboard, ovvero una tavola contenente immagini, elementi grafici e colori pantone che andrò ad utilizzare nel logo finale.
Al termine di questa fase, è utile aver realizzato diverse proposte da sottoporre al cliente. In questo caso specifico quella che poi è risultata la vincente è stata questa:
Il logo, posizionato sulla parte sinistra, mostra in un gioco di linee l’abbraccio di una famiglia che si fonde sino a creare l’immagine di un dente. I colori, che si trasportano poi nel nome, richiamano una parte femminile ed una maschile e sono particolarmente orientati al rosa, a richiamo di quella figura che in famiglia è solita indirizzare un familiare verso un dentista piuttosto che un altro.
Il logo è servito nelle fasi successive come base da cui estrapolare volantini, banner, insegna e altro materiale pubblicitario che Maria Enza ha distribuito efficientemente a livello locale. Ma non finisce qui, perché se il mondo offline è importante, al giorno d’oggi, non può però prescindere da quello online.

Le strategie di marketing online per uno studio dentistico sono praticamente l’ABC per raggiungere il successo. La presenza su internet è essenziale, e non può certo ridursi al mondo dei social networks. Per questo non dobbiamo assolutamente dimenticare l’importanza di avere un sito internet dedicato nel quale raccontare:
Inoltre, il design e l’adattamento del sito a piattaforme come tablet e smartphone è una grande priorità da tenere a mente; infatti, il 70% degli utenti scopre nuovi brand e aziende principalmente attraverso dispositivi mobili. Questa è stata la seconda grande sfida per me.
Attirare clienti per il proprio studio dentistico con un sito web
Come pubblicizzare uno studio dentistico?
Il passaggio successivo alla creazione di un’immagine coordinata è stato realizzare un sito web accattivante ed efficace.
Ogni sito web che si rispetti dovrebbe sempre riprendere i colori, lo stile e il tema del logo, ma chiaramente non si tratta solo di questo. Le pagine sono molto importanti e, per pubblicizzare uno studio dentistico, occorre creare una homepage che descriva l’azienda attraverso i servizi offerti, i volti di chi vi lavora, oltre ai contatti e le indicazioni per arrivare al luogo fisico.

Gli strumenti di Google per il posizionamento del sito web
Uno degli alleati più forti dal lato marketing è Google. Parliamo del motore di ricerca più utilizzato in Italia e nel mondo, ricco anche di funzionalità utili sul lato business. Durante una ricerca su Google ci vengono spesso suggeriti, oltre ai siti web, anche fotografie, video e notizie. Ma una cosa salta immediatamente agli occhi quando cerchiamo un’azienda: la scheda Google MyBusiness.
Di cosa si tratta? Google MyBusiness è il un partner ideale per la nostra attività. Nel momento in cui cerchiamo il nome della nostro business su Google, se abbiamo creato correttamente la scheda, viene visualizzata una colonna verticale con tutte le informazioni che abbiamo inserito.
Ma cosa è necessario includere in questa utilissima scheda, che andrà ad occupare ben il 40% della parte destra della finestra di ricerca?
Ecco una lista dei dettagli essenziali:
È subito chiaro come Google MyBusiness sia una risorsa fondamentale per la crescita di un’attività!
È importante notare che il percorso compiuto dall’utente medio sul web non è sempre lo stesso, anche se esistono pratiche che accomunano la maggior parte degli utenti. Se ad esempio vengo a conoscenza di un bravo dentista, molto probabilmente sarà dovuto ad una recensione o un giudizio di un amico o un parente. A questo punto, per ulteriore conferma della sua bravura, farò una ricerca Google, e tra i risultati di ricerca deve assolutamente comparire il sito web e la scheda Google MyBusiness.
Il web è un luogo ricco di opportunità e, soprattutto se si ha uno studio dentistico, i modi per aumentare i pazienti sono diversi. Comunicare il proprio brand, avere un sito internet dedicato e farsi trovare facilmente su Google sono solo alcune delle modalità attraverso le quali è possibile acquisire nuova clientela.
Sei curioso di scoprirne altri?
Implementazioni future: portare in alto il business di uno studio dentistico
Insieme allo Studio Dentistico Presti abbiamo realizzato un lavoro straordinario. Le loro idee insieme alle mie competenze, ci hanno permesso di centrare l’obiettivo prefissato. Tuttavia, nonostante gli obiettivi fossero stati pienamente raggiunti, non ero ancora del tutto soddisfatta.
Chi mi conosce lo sa, sono una persona che cerca sempre il meglio, propositiva ma soprattutto in grado di scalare, con più profitto, il business di ogni cliente.
Era arrivato il momento di compiere un altro passo. In uno degli ultimi incontri ho proposto un’attività di social media marketing.
Facebook e Instagram sono due dei social networks più utilizzati al mondo. Ed è fondamentale utilizzarli a nostro vantaggio per lo studio dentistico. Sto parlando di trovare nuovi clienti, aumentare i profitti ed esercitare influenza all’interno del tuo paese differenziandoti dalla concorrenza.
Ciò che faremo è raccontare il brand del tuo studio dentistico attraverso contenuti come foto, caroselli e video che facciano percepire i tuoi valori fondamentali, ma soprattutto intercettare trovare un tuo target. Sfruttando le inserzioni a pagamento potremo facilmente rispondere alla domanda latente dei nostri utenti. I social non sono dei luoghi dove si vende direttamente, ma possiamo essere bravi a far capire come possiamo aiutare il nostro target, quali benefici otterranno da una visita presso la tua struttura e come possiamo migliorare la loro vita.
Ho spiegato quindi al cliente i successivi passaggi, tra cui come strutturare un funnel di vendita sui social per uno studio dentistico.
Qui un esempio per Instagram:
- Crea un profilo ben ottimizzato lato immagine, bio e call to action. Racconta il tuo brand e non spammare soltanto dei post di vendita come “pulizia dentale a €39 in super offerta fino a domani!”. Questo genere di contenuti non premia. Racconta come lavori, intervista i tuoi dipendenti, parla della storia del tuo studio dentistico.
2. Crea un pubblico personalizzato all’interno del tuo Facebook Business Manager, potrai tracciare in questo modo chiunque interagisca con i tuoi contenuti. In questo caso sarà fondamentale cominciare ad avere un buon seguito di utenti a livello locale, puoi seguire tu stesso gli utenti e farti ricambiare il follow, comincia proprio a seguire i profili dei tuoi competitors.
3. Sponsorizza i post che hanno ricevuto maggiori interazioni e continua a tracciare il tuo pubblico.
4. Crea una pubblicità basata su chi ha interagito negli ultimi 30 giorni con i tuoi contenuti e proponi un’offerta, ad esempio una pulizia dentale. Un’alternativa può essere un semplice buono sconto o addirittura una guida per capire come lavare bene i denti. L’unica cosa che dovrai chiedere in cambio sarà l’e-mail.
Le e-mail sono un’ottima modalità per promuovere il tuo studio dentistico. In passato le newsletter altro non erano che degli orrendi tentativi di vendita diretta. Le cose oggi, per fortuna, vanno diversamente. Se pensi che il tuo brand sia solido ed etico puoi usare le newsletter per comunicare notizie e articoli interessanti ai tuoi utenti, questo serve per far percepire la tua attività come un business di valore, ma ancora di più per creare un legame ed una grande empatia. Cosa puoi scrivere ai tuoi lettori via newsletter?
Ecco alcuni esempi:
Ma tu hai un’azienda giusto? Devi fatturare, è normale! Sappi che se prepari l’utente tramite i contenuti sopracitati avrai una probabilità del 74% in più che acquistino un tuo pacchetto di servizi.
Questo perché l’utente non si fida immediatamente di te e in media ha bisogno di almeno sette interazioni con il tuo brand prima di decidere se fidarsi o meno.
L’essere umano è un essere intelligente, eppure soprattutto sul lato economico capita che non ragioni in modo totalmente razionale, perché può essere influenzato da diversi fattori. Ma quali sono i fattori che influiscono maggiormente?
Vediamone alcuni che possiamo sfruttare attraverso il social media marketing:
Recensioni:
diversi clienti si sono sentiti soddisfatti dei tuoi servizi? Incitali a lasciare una recensione sui tuoi profili social o su Google MyBusiness, sono un’ottima arma da utilizzare per potenziali clienti futuri.
Live e approfondimenti video:
fai interessare il tuo target locale alla tua attività. Vai in live su Instagram o posta un video su YouTube dove parli della tua attività, come lavori e intervista i tuoi dipendenti. Alla gente piace vedere i volti delle persone dietro un’attività, soprattutto se a che fare con la salute.
Segmenta e classifica gli utenti:
in uno studio dentistico non tutti avranno gli stessi problemi. Magari scopri che il 50% dei tuoi incassi viene da persone over 50 che soffrono di carie o infiammazioni alle gengive. Ottimo! Puoi creare delle offerte ad hoc per i nuovi clienti e proporre ai vecchi dei trattamenti aggiuntivi collegati ai precedenti. Ad esempio se un tuo paziente ha avuto una caria puoi tentare, sia tramite canali online che offline, di fargli capire l’importanza di una pulizia dentale suggerendo l’acquisto di un particolare collutorio che, guarda caso, tieni proprio nel tuo studio. Tramite l’e-mail marketing potrai poi fare dei richiami periodici per offrire al tuo cliente degli sconti su check-up e visite di controllo. Spesso non occorre trovare clienti nuovi, ma fidelizzare quelli che già si ha!
La voglia di espandere il proprio business ha stuzzicato subito Maria Enza, che mi ha commissionato un preventivo ad hoc per le attività di social media management, un’ulteriore segno di fiducia da parte sua. Questo le ha permesso di accedere a nuove opportunità per allargare il giro di clienti interessati al suo studio dentistico ed alzare i propri introiti.
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