Realizzazione sito web per studio commercialista
Strategie di marketing per aumentare clienti e fatturato
Tempo di lettura: 18 minuti
Quando un’azienda vuole raggiungere nuovi clienti, il primo step da fare è sicuramente quello di affidarsi ad un professionista per incrementare la propria presenza nel mondo online. Infatti, al giorno d’oggi è quasi impensabile avere un’attività senza atterrare nel mondo digitale. Questo perché un brand online rende un’attività riconoscibile al suo pubblico. Attraverso la creazione di una pagina web, un marchio, un’azienda o anche un’attività, è in grado di farsi trovare da quel pubblico che fa una ricerca online.
Ma vediamo di andare un po’ più nello specifico. In questo caso vi voglio presentare la situazione di un cliente che ho avuto il piacere di seguire personalmente. Si tratta di un importante studio commercialista di Padova: lo Studio Codogno.
Gli studi commercialisti nell’ultimo periodo, specialmente in seguito alla pandemia, si sono trovati sommersi da richieste da parte di tutte quelle persone che hanno approfittato del periodo di lockdown per crearsi qualcosa di proprio.
Infatti, secondo l’Economy, proprio in un momento in cui il mercato sembrava fermo, si è riscontrato un notevole aumento di apertura di partite Iva individuali e microimprese. Questo ha comportato un aumento di lavoro anche per i commercialisti, che hanno visto aumentare notevolmente le richieste riguardanti il settore freelance.
Questo però non è accaduto a tutti gli studi di commercialisti, ma solo a quelli che, come lo studio Codogno, facendo tesoro delle loro competenze decennali, hanno deciso di approfittare del periodo propizio, per sbarcare online o aggiornare la propria presenza sul web. Quest’ultimo caso è relativo alla storia del sito dello studio commercialista di Padova di cui vi parlerò oggi.
Lo studio commercialista Codogno era già in possesso di uno sito web, il problema in questo caso era relativo al suo mantenimento e posizionamento. Infatti, il sito non veniva aggiornato regolarmente nel tempo e, inutile dirlo, dava impressione di trascuratezza. Il mondo online è infatti la vetrina dell’offline.
Un’azienda, nuova o in attività da tempo, ha sempre bisogno di una vetrina che rispecchi il proprio lavoro, che grazie al lavoro di un professionista, possa risplendere di luce propria. Ed è esattamente questo quello che, insieme ai professionisti dello Studio Codogno, sono andata a fare.
Quando mi hanno contattato ho capito che avevano già compreso l’importanza di investire tempo e impegno nel proprio sito, in particolar modo nella ristrutturazione completa del sito web aziendale.
Come ripeto spesso, un sito web deve riflettere la professionalità, l’esperienza del professionista ed essere in linea con i propri valori e il tono di voce aziendale. In questo caso parliamo di uno studio in attivo dal 1989 nel campo consulenza aziendale, tributaria ma anche societaria. Lo studio commercialista, già piuttosto famoso nella zona per le competenze messo in atto e la completa soddisfazione dei clienti, aveva però un problema di immagine.

Quello che abbiamo fatto insieme è stato principalmente un lavoro di restauro. Gran parte del tempo è stato impiegato nello studio tecnica della palette di colori da utilizzare, in modo che potesse essere in linea con il logo creato in precedenza; ma che potesse al contempo trasmettere la professionalità e l’esperienza di tutti gli anni di lavoro precedenti.
I colori scelti sono stati proprio il rosso, il blu ed il grigio, che insieme raccolgono quelli del logo pre-esistente. Colori che siamo riusciti a trasportare anche nelle foto del team, un altro elemento importantissimo.
Infatti, la presenza di volti su una pagina web, in particolare di un’azienda come uno studio commercialistico, è di notevole importanza poiché trasmette fiducia ai potenziali clienti che visitano la pagina web per la prima volta.
È bene ricordarsi che un’azienda è composta prima di tutto da persone che ci lavorano e che conoscono e condividono in prima persona i valori aziendali a cui il brand si ispira. Per questo motivo mostrare i loro volti sulla home page o nella pagina del servizio, rende un possibile cliente più incline a sentirsi fiducioso e parte di qualcosa.
Infine, abbiamo ristrutturato tutte le pagine interne, che obsolete e lente, non rispecchiavano più l’immagine aziendale. Abbiamo modificato l’homepage dello studio, la storia, i servizi offerti, l’area privata, l’area dedicata alle ultime novità e in ultimo, ma non per importanza, la pagina dei contatti (che è buona norma tenere costantemente aggiornata).
Essere presente nel web rappresenta ormai un vantaggio competitivo non indifferente, soprattutto in un settore come quello commerciale, dove molti competitors sono molto indietro sotto questo punto di vista.
È possibile dimostrare professionalità ed esperienza anche ad utenti che atterranno per la prima volta nel sito web e che ancora non conoscono lo Studio Codogno di Padova. Vengono in questo modo abbattute le barriere di diffidenza e dubbio che normalmente un utente presenta quando scopre per la prima volta una nuova azienda, che ancora non conosce e si trasmette fiducia e autorevolezza.
Grazie ad un sito web per uno studio commercialista, un cliente può trovarsi online e richiedere un preventivo direttamente dalla pagine di contatto, in modo veloce, autonomo e senza impegno. Tramite questo procedimento potrà poi essere ricontattato dalla persona di riferimento.
Inoltre, il rinnovamento del sito web ha permesso allo Studio Codogno di rivolgersi anche ad un pubblico più giovane, che ad oggi è il principale fruitore del web, e che effettua gran parte delle proprie decisioni di acquisto solo in seguito ad una ricerca online. In questo modo le persone che cercano un servizio trovano una fonte ufficiale, ovvero un luogo virtuale che presenta informazioni chiare su chi sei, dove ti trovi ed i servizi che proponi.
Ma oltre alla possibilità di farsi trovare online e alla visibilità, un sito web di qualità può permettere di costruirsi una propria autorevolezza online che porta a grandi benefici, ma per farlo bisogna evitare di costruire siti “alla buona” e affidarsi invece a dei professionisti come me che sono in grado di garantire un prodotto unico, sicuro, e competitivo sul mercato. Ricordati che il sito web riflette la tua personalità, ecco perché non puoi permetterti di commettere passi falsi.
Implementazioni future: sviluppa le potenzialità del tuo Studio
Inoltre, la presenza di un sito web autorevole ti consente di innescare un processo detto di inbound marketing che permette, a chi ti cerca, ti trovarti nel momento del bisogno, e non semplicemente se ti cercano per nome e cognome o nome dell’azienda. Il processo è lento, e bisogna pazientare e lavorare sodo. Un buon modo per iniziare è quello di curare il tuo marchio creando anche un blog, che come un diario online di permettere di pubblicare articoli che offrono contenuti commerciali. Il blog, se ben strutturato, risponde alle domande del pubblico, dei curiosi e in particolare dei potenziali clienti.
Esattamente come sto facendo io con il mio blog. In questo modo sarai in grado di posizionarti per query informazionali, intercettare potenziali clienti e in ultimo aumenterai i tuoi profitti! Anche in questo caso il mio consiglio è di affidarti a professionisti, che potranno guidarti nella scrittura di articoli strutturati in ottica SEO che ti permetteranno di conquistarti il tuo posto nella SERP.
In ultimo va ricordato l’e-mail marketing, che permette di tenere costantemente aggiornati clienti e potenziali clienti che atterranno sul sito web in cerca di informazioni. Grazie ad una buona strategia di e-mail marketing è possibile avviare automatismi che inviano comunicazioni specifiche a particolari utenti.
Gli ultimi ritocchi necessari per un sito web efficace
In linea con la strategia di marketing intrapresa, è stata curata l’attivazione della scheda Google Business Profile dello Studio Codogno. È una grande opportunità per la promozione della propria attività online e per farsi trovare da clienti geograficamente vicini a noi. Permette anche la pubblicizzazione di singoli eventi o promozioni specifiche.
La scheda dell’attività, inoltre, può anche ricevere recensioni da parte dei precedenti clienti, diventando un enorme punto di forza per rafforzare anche l’autorevolezza del sito web collegato alla scheda.
Infine, abbiamo deciso di collegare il sito web commercialista a diversi i sistemi di analisi dati. In questo modo ci è stato possibile analizzare il comportamento degli utenti online e capire se alcuni contenuti erano di difficile comprensione per il pubblico e, di conseguenza, modificare quei contenuti.
Raccontami la tua idea
Prenota una chiamata senza impegno. Mi potrai raccontare la tua idea e possiamo capire insieme che strada intraprendere.
0 commenti