Come scrivere un preventivo efficace per la creazione di un sito web

La tua competività deriva dalla tua capacità di offrire valore per il cliente

La fatidica domanda: quanto costa realizzare un sito web?

Che tu sia un web designer alle prime armi, o un cliente interessato a commissionare la realizzazione del proprio sito web, la domanda più frequente è sempre: quanto costa un sito web?

Per rispondere con chiarezza, è necessario capire come creare un preventivo ad hoc, personalizzato in base alle esigenze del singolo cliente. Il preventivo per la realizzazione di un sito web, è di fatto lo strumento migliore che ha un web designer per studiare le richieste del cliente e, successivamente, creare un progetto nel quale inserire le soluzioni proposte, gli interventi che si ritengono necessari ed il relativo prezzo dei servizi.

Per aiutarti a stilare un preventivo efficace, evitando in questo modo un continuo scambio di e-mail infruttuose, ho voluto elencarti una serie di consigli e di accortezze da seguire. Non è la solita check-list di step banali da seguire, ma qualcosa di molto più profondo e studiato. Scrivere un preventivo efficace per un sito web impila un cambio di mindset, significa iniziare a “vedere con gli occhi del tuo potenziale cliente” per riuscire ad offrire valore e ritornare competitivi.

Dai risalto alla tua esperienza con un portfolio

Prima ancora di scrivere ed inviare un preventivo, è buona norma mostrare le proprie competenze e capacità. Il cliente deve riconoscere il valore del tuo lavoro. Il modo migliore per farlo è, ovviamente, quello di presentare i lavori fatti precedentemente attraverso un portfolio (dai un occhio al mio qui) all’interno del tuo sito web.

Questa è sicuramente la prima modalità attraverso la quale le persone che visitano il tuo sito, possono conoscerti virtualmente e decidere di riporre fiducia del tuo lavoro e nella tua esperienza. Il portfolio è la tua occasione di convincere le persone interessate ad affidarti un incarico, dimostrando loro le tue capacità.

 

Crea un form di contatto efficace

Importantissimo: per evitare e-mail di clienti contenenti messaggi standard come “Vorrei sapere quanto costa un sito per la mia attività”, che non ti permettono una risposta precisa, crea un form di contatto dove la persona può lasciarti tutte le informazioni di cui hai bisogno per un successivo contatto. In questo modo, i potenziali clienti, vedranno in te una persona preparata e pronta a rispondere alle loro richieste.

2.Come scrivere un preventivo efficace

Hai ottenuto fiducia, il tuo sito web ha funzionato a dovere e ora hai ricevuto un’e-mail dove ti si chiede di inviare un preventivo.

Qual è il primo passo? Come mi devo muovere? Come mi rivolgo ad un potenziale cliente?

Come scrivere un preventivo efficace

Parola d’ordine: conosci il tuo cliente ideale. Parla in maniera semplice, chiara e concisa rivolgendoti direttamente al tuo potenziale cliente. Descrivi semplicemente, ma in maniera dettagliata, tutte le informazioni, anche quelle che talvolta ritieni banali o scontate, poiché non è detto che lo siano per gli altri.
Elenca, punto per punto, tutte le azioni che intendi intraprendere sul sito web del cliente, mostrando ovviamente le motivazioni, i singoli costi ed il costo complessivo del tuo lavoro.

Per rendere il tuo preventivo realmente efficace devi sottolineare soprattutto come le azioni che intendi effettuare sul sito web del cliente possano rendergli degli investimenti di ritorno in futuro.

 

  • Il tuo preventivo deve risolvere i problemi che il potenziale cliente. Un cliente che desidera un nuovo sito web non vuole semplicemente essere presente online, vuole avere più visibilità per aumentare i prodotti/servizi venduti.
  • Indica gli obiettivi del progetto e quindi i risultati che assieme potete ottenere, se deciderà di affidarti a te

Sii trasparente

Se navighi con attenzione all’interno del mio sito web potrai notare come indico già i prezzi dei miei servizi, “a partire da”. Questo perché mi piace essere trasparente sin dall’inizio, ed evitare sorprese in fase di emissione del preventivo. In questo modo risparmio tempo e ottimizzo lo scambio di e-mail con i miei clienti, che hanno già un’idea di partenza di quanto andranno a spendere. Il tuo sito web serve anche a questo. Ad evitare di farti perdere tempo nel rispondere alle domande che ti vengono poste di continuo con una risposta standard.

I prezzi indicati sono sempre “a partire da”: in questo modo se un mio cliente non può spendere una determinata cifra, che sa indicata nel mio prezzario, può facilmente inviarmi un’e-mail attraverso la pagina dei miei Contatti e, se è possibile, posso indicare alla persona interessata, se esistono altre soluzioni che rientrano nella sua idea di spesa iniziale oppure no.

Rendersi disponibile al dialogo e mostrare interessa nei progetti a quali si lavora è il modo migliore per sviluppare la propria rete di contatti. Infatti, è proprio grazie alle recensioni dei miei primi clienti e al passaparola che sono riuscita ad avere i molti dei miei incarichi, e ancora oggi la soddisfazione del mio cliente è il primo parametro attraverso il quale vengo scelta.

 

Specifica le modalità di pagamento

Non dimenticare che, perché un preventivo sia efficace fin da subito, è bene specificare le diverse modalità di pagamento. Se come me, hai la partita IVA e devi emettere una fattura, ricordati di lasciare i tuoi dati e di richiedere quelli del cliente.

3. Testa i tuoi preventivi per capire come migliorarli

Ogni richiesta di preventivo è un’opportunità per il tuo business. Scriverlo nel modo corretto e presentarti come un professionista nel tuo settore è fondamentale per non perdere nuovi potenziali clienti.

Ma come capire se i preventivi che stai inviando sono strutturati in modo efficace? Da Ingegnere, mi piace sempre ricordare come non si può migliorare ciò che non si può misurare. Tieni traccia del numero dei preventivi che invii, della percentuale di quelli accettati e di quelli rifiutati. Questo ti permette di avere una visuale globale della tua situazione attuale per capire quali azioni di miglioramento si possono intraprendere.

4. I risultati che ho ottenuto

Ogni richiesta di preventivo è un’opportunità per il tuo business. Scriverlo nel modo corretto e presentarti come un professionista nel tuo settore è fondamentale per non perdere nuovi potenziali clienti.

Ma come capire se i preventivi che stai inviando sono strutturati in modo efficace? Da Ingegnere, mi piace sempre ricordare come non si può migliorare ciò che non si può misurare. Tieni traccia del numero dei preventivi che invii, della percentuale di quelli accettati e di quelli rifiutati. Questo ti permette di avere una visuale globale della tua situazione attuale per capire quali azioni di miglioramento si possono intraprendere.

Di seguito ti riporto i risultati che io ho ottenuto dopo la revisione completa del mio processo di contatto con i potenziali clienti. Non solo sono aumentata le richieste di preventivo, ma anche la percentuale di preventivi accettati.

+45%

Richieste di preventivi

+39%

Preventivi accettati

Ecco come ti realizzo un sito web su misura!

A questo punto avrai capito come lavoro. Non propongo mai siti preconfezionati, preferisco invece conoscere a fondo la persona che ho davanti e realizzare un prodotto personalizzato cucito su misura.

Per farlo sarà necessario un’analisi iniziale dettagliata degli obbiettivi da raggiunge e della tua attività. Come ti dicevo, è un lavoro di squadra, e come tale studierò il target che intendi raggiungere ed i competitor con i quali ti devi confrontare.

Se sei alla ricerca di qualcuno che ammiri il tuo progetto e di guidi nella sua realizzazione, valorizzandone al meglio i punti di forza, scopri tutte le specifiche del servizio di creazione di un sito web e non esitare a scrivermi. Insieme possiamo creare qualcosa di unico per il tuo brand!

Sei un web designer e vorresti avere un aiuto per strutturare il tuo preventivo efficace?