Preventivo manutenzione sito web

Tutto quello che dovresti sapere

Giu 20, 2021 | WordPress | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Possiedi un sito web creato con WordPress e necessiti di un aiuto per la gestione? Il tuo attuale webmaster non ti soddisfa e vorresti chiedere qualche preventivo prima del prossimo rinnovo?

In questo articolo vediamo assieme tutto quello che dovresti sapere quando richiedi un preventivo per il servizio di manutenzione per il tuo sito web!

Perché fare manutenzione?

Dopo aver impiegato tempo e denaro per realizzare il tuo sito web,  è altrettanto fondamentale il suo continuo aggiornamento, sia a livello tecnico che di contenuti che devono essere sempre attuali e accattivanti

Molto spesso, per risparmiare pochi euro all’anno tanti imprenditori decidono di occuparsi personalmente della gestione del proprio sito web, nonostante non abbiano le competenze tecniche per farlo. Una manutenzione approssimativa (o non fatta!) può avere un costo altissimo per il tuo business:

$

Vulnerabilità

WordPress è un software e come tale deve essere aggiornato perodicamente, insieme al resto delle componenti del tuo sito web (temi e plugin). Non aggiornare significa compromettere la sicurezza del tuo sito web, ovvero perdere dati sensibili, essere soggetti ad attacchi di malintenzionati o hacker, etc.

$

Malfunzionamenti

I malfunzionamenti nei siti web sono molto frequenti quando non sono gestiti da un occhio attento ed esperto. Per modificare poche parole su un sito quando non si conosce bene la procedura, si rischia di creare problemi seri (che dopo costeranno molto di più per essere risolti!)

$

Perdita potenziali clienti

Un sito web con contenuti datati o malfunzionante è una pessima vetrina per la tua attività. Il messaggio che si comunica all’utente che visita il sito è estremamente negativo, che subito lascia la pagina preferendo un competitors maggiormente all’avanguardia

Preventivo manutenzione: cosa deve contenere

Ok, adesso hai compreso perchè dovresti investire delle risorse per la manutenzione del tuo sito web creato con WordPress. Ma cosa devi controllare quando richiedi un preventivo?

E

Regolari aggiornamenti

Verifica ogni quando sono presenti gli aggiornamenti di WordPress, plugin e temi nel sito web. Se questa informazione non è già presente, richiedi questa specifica in modo da non avere sorprese. Non c’è un intervallo prefissato, ma sarebbe una buona regola entrare massimo una volta al mese per aggiornare e controllare che sia tutto ok.

Personalmente, entro massimo una volta ogni due settimane a controllare tutti i siti web dei miei clienti, per verificare sempre che sia tutto ok.

Preventivo manutenzione sito web
E

Backup periodici

Il backup è la copia di tutti i file presenti sullo spazio web e ti permette di riprestinare istantaneamente il tuo sito in caso di malfunzionamenti o di perdita del sito web (è più frequente di quanto tu possa immaginare quindi è veramente importante). Alcuni web hosting offrono, nel prezzo del pacchetto acquistato, il servizio di backup giornaliero, che ti permette di dormire sogni tranquilli!

E

Risoluzione eventuali problemi tecnici

Assicurati di definire in anticipo se il contratto di manutenzione che stai firmando ti permette di ricevere assistenza in caso lo necessitassi e quanto è il tempo richiesto per l’intervento. Se il tuo sito web per esempio non è visibile o presenta seri problemi, è importante che ci sia una persona pronta ad intervenire tempestivamente.

E

Mantenimento del posizionamento nei motori di ricerca

Il tuo sito web è posizionato nei motori di ricerca per determinati keyword? Complimenti, ma attenzione ad adagiarti sugli allori! L’algoritmo di Google è in continua evoluzione, come anche il competitors pronti a prendere il tuo posto. In questo caso è necessario acquistare un servizio più completo che ti permetta di mantenere i risultati tanto difficilmente ottenuti.

Ora non hai più scuse!

Vuoi avere maggiori informazioni, sapere quanto può costarti attivare il servizio di manutenzione per il tuo sito web? Scopri QUI le specifiche del servizio di manutenzione che offro, oppure prenota una chiamata conoscitiva. Saprò indicarti la soluzione migliore per il tuo business.